Esperienze

Grazie alla partnership siglata con una delle maggiori Guide Turistiche della Basilicata i nostri Ospiti riceveranno in regalo una CARD per accedere a sconti su ogni visita guidata organizzata da Guide Around Matera.

METAPONTO – TAVOLE PALATINE

Antica città della Magna Grecia, fondata da coloni greci dell’Acaia nella seconda metà del VII secolo a.C.
Terra di Pitagora, il filosofo greco visse ed operò a Metaponto fino alla fine dei suoi giorni nel 490 a.C., ove fondò una delle sue scuole
Teatro di battaglie epiche: Pirro (280 a.C.), Annibale (207 a.C.).

Le Tavole Palatine, i resti di un tempio dorico periptero esastilo del VI secolo a.C. dedicato alla divinità mitologica Hera.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Il Museo, di proprietà del MIBACT, situato a Metaponto nei pressi del borgo, rappresenta e conserva l’intero quadro archeologico del territorio: dalla Preistoria sino al tardo antico, articolandosi in varie sezioni dedicate: a) alle forme iniziali del popolamento dall’area urbana ad opera degli Enotri-Choni durante l’età del bronzo e del ferro, b) all’arrivo dei Greci dall’Acaia nel VII a.C., c) alla formazione della prima colonia con l’occupazione del territorio d) alla conquista romana ed al graduale abbandono di Metaponto.

MATERA – LA CITTÀ DEI SASSI

Terza città abitata più antica al mondo, considerata “Vergogna d’Italia” negli anni ’50 del secolo scorso e subito dopo completamente abbandonata, nel tempo si è riscattata diventando Patrimonio Unesco nel 1993, Capitale Europea della Cultura nel 2019 e privilegiato set internazionale di film, fiction e colossal.

Conosciuta per i “Sassi” – due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria – tra le cose da fare e vedere a Matera abbiamo ancora la sua Cattedrale, il punto più alto della città, il colle della Civitas con la sua splendita veduta. Risalente al XIII secolo sorge sui resti dell’antico monastero benedettino di Sant’Eustachio.

Le Chiese rupestri risalenti perlopiù all’Alto Medioevo.

Tratti distintivi di tutto il territorio di Matera: cripte, eremi, basiliche, santuari e cenobi, sono circa 150 le chiese rupestri diffuse sul territorio materano per la cui tutela è stato istituito il Parco delle Chiese Rupestri del Materano, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Tra le più visitate troviamo: la chiesa di Santa Lucia alle Malve con il suo famoso affresco della “Madonna del Latte”, la chiesa di Santa Maria de Idris,  il Convicinio di Sant’Antonio costituito da quattro chiese ruprestri raggruppate e la chiesetta di Santa Barbara di architettura romanica ed ispirazione orientale ricca di dipinti murali tra cui una pregevole rappresentazione della Santa con in testa un diadema e nella mano destra la torre, simbolo del suo martirio.

La Cripta del Peccato Originale, definita la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre.

La Casa-Grotta di Matera, rappresentano le condizioni di vita nei Sassi prima del loro abbandono forzato.

Il Palombaro Lungo, grande cisterna scavata sotto la centralissima Piazza Vittorio utilizzata fino ai primi decenni del secolo scorso per la raccolta di acqua potabile.

Museo Musma di Matera è il Museo della Scultura Contemporanea di Matera.

Il Museo ospita inoltre la Biblioteca Vanni Scheiwiller, una ricca raccolta di oltre 5000 volumi – monografie, cataloghi e libri d’arte – donati dalla vedova del noto editore, grande appassionato d’arte.

Per maggiori informazioni e prenotazioni

Leggi qui l'informativa sulla privacy

STAM SOCIETA’ TURISTICO ALBERGHIERA MERIDIONALE S.R.L.

Sede legale: Viale Jonio, 1
75040 Metaponto Fraz. Bernalda (MT)
Capitale Sociale: € 50.960,00
Registro Imprese – Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura della Basilicata
Numero REA: MT – 46992 – P.IVA 00499840775


PEC: stamsrl@pec.cgn.it

Scrivici

Risponderemo alle tue domande.